L'Azienda


Nasce negli anni cinquanta l’azienda agricola Stancati, con indirizzo zootecnico ed olivicolo, qui da un nucleo iniziale di 1500 olivi secolari e con il primo frantoio aziendale inizia in quegli anni la produzione di olio di oliva.
A partire dagli anni ottanta si avvia un processo di ammodernamento dell’antico oliveto, si mettono a dimora oltre 5000 nuove piante, vengono introdotte le più moderne pratiche colturali e si intraprende l’unica strada percorribile quella della qualità assoluta. L’oliveto è situato in collina a 300 mt s.l.m. in Calabria, terra vocata da una tradizione millenaria alla coltivazione dell’olivo, negli anni novanta tutta l’azienda agricola viene convertita al disciplinare dell’agricoltura biologica, si realizza quindi l’imbottigliamento, la filiera viene chiusa e l’olio confezionato sotto il marchio “PADULA”.
Prodotto di pregio dell’azienda è inoltre la coltivazione e la lavorazione dei fichi, la varietà autoctona “dottato del cosentino” si contraddistingue per essere il migliore fico del mondo. E’ presente in azienda anche un agriturismo “ Le Vedute “ dove è possibile soggiornare in casa colonica, degustare pietanze e prodotti tipici nel piccolo e curato ristorante, partecipare alle pratiche colturali ed usufruire delle strutture presenti.